Squalo martello: aspetto, habitat e curiosità - GreenStyle

2023-02-22 17:52:37 By : Mr. Johnson Chen

Fra gli squali e i pesci cartilaginei, un tipo dall'aspetto veramente curioso è lo squalo martello. Anzi, gli squali martelli visto che ci sono più specie che si fregiano di tale titolo. Andiamo dunque a conoscere meglio questo squalo dando uno sguardo alla sua classificazione scientifica, alle specie, all'habitat, all'aspetto, al colore, a cosa mangia e anche a qualche curiosità.

Con il termine di squalo martello si intendono diverse specie di squali che fanno parte della famiglia Sphyrnidae. Il nome deriva dal loro aspetto peculiare: le teste sono appiattite ed estese lateralmente tanto da ricordare la forma di un martello.

Andiamo dunque a conoscere più da vicino, ma non troppo, gli squali martello, andando a vedere dove abitano, quali sono le loro caratteristiche più importanti, le specie note, l’alimentazione e anche qualche curiosità.

Questa è la classificazione scientifica dello squalo martello:

La famiglia degli squali martello comprende 10 specie, divise in due generi:

Come habitat, gli squali martello li troviamo in tutti gli oceani. Tendenzialmente vivono vicino alle coste. Li troviamo anche nel Mediterraneo, soprattutto nel canale di Sicilia e intorno all’isola di Lampedusa. Tuttavia il più grande branco esistente di squali martello si trova nel mare della Colombia, all’interno del territorio dell’isola Malpelo, considerata patrimonio dell’UNESCO.

Tutte e nove le specie di squali martello sono caratterizzare dall’avere una protuberanza ai lati della testa a forma di martello. Gli occhi di questi squali si trovano proprio all’estremità del martello, cosa che gli permette di avere una vista a 360 gradi.

Non si sa esattamente quale sia lo scopo di tale struttura. L’ipotesi attualmente più accreditata è che migliori la sua capacità di localizzazione elettrica visto che questa struttura è particolarmente dotata di ampolle di Lorenzini, quelle che consentono allo squalo di orientarsi in base al campo magnetico terrestre e che gli permettono di individuare altri esseri viventi tramite i campi magnetici.

Come peso e dimensioni, variano assai a seconda delle specie. quello più piccolo è l’Eusphyra blochii che da adulto è lungo 186 cm, mentre lo Sphyrna mokarran o squalo martello maggiore supera i 4 metri e pesa 350 kg.

Per quanto riguarda la riproduzione, la fecondazione è interna. Gli embrioni si sviluppano a partire dal tuorlo dell’uovo, ma quando questo finisce ecco che il sacco di vitellino si trasforma in una specie di placenta tramite la quale nutre i piccoli fino al momento della nascita.

La durata della gravidanza di uno squalo martello è di 1 anno e dà alla luce 12-15 cuccioli. I cuccioli di squalo martello nascono già formati e possono essere autosufficienti già a poche ore dal parto.

Come alimentazione lo squalo martello mangia soprattutto pesci, cefalopodi, crostacei, altri squali e alghe.

Ecco alcune curiosità sullo squalo martello:

In Italia puoi vedere uno squalo martello nell’Acquario di Genova e nell’Acquario di Cattolica. Nel Mediterraneo squali martello sono visibili soprattutto nel canale di Sicilia e intorno a Lampedusa. Visto che potenzialmente può aggredire l’uomo, i sub farebbero bene a tenere in considerazione questo fatto.

Se vuoi aggiornamenti su Squalo martello: aspetto, habitat e curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social

Una fra le malattie più comuni dei nostri pesci rossi è l’idropisia. Se noti che il tuo pesce rosso improvvisamente ha l’addome gonfio, potrebbe trattarsi di questa patologia. Sono numerose le cause che conducono a questa condizione: andiamo a vederle tutte, dando un’occhiata anche ai principali sintomi, alla cura e a come cercare di prevenire questa patologia.

Greenstyle è un supplemento di Blogo. Blogo è una testata giornalistica registrata. Registrazione ROC n. 22649

© GreenStyle 2011-2023 | T-Mediahouse – P. IVA 06933670967 | 3.2.0